2 gennaio 2018 15:48

GIACOMO CAMPORA ASSUME UFFICIALMENTE LE REDINI DI ALLIANZ ITALIA


Da ieri è il nuovo amministratore delegato della compagnia, al posto di Klaus-Peter Roehler, diventato ceo di Allianz Germania.  

Giacomo Campora  (nella foto) è, ufficialmente da ieri, il nuovo amministratore delegato di Allianz spa. Ha preso il posto di Klaus-Peter Roehler. Nulla di nuovo, visto che la notizia era stata comunicata dalla stessa Allianz lo scorso mese di settembre, se non il fatto che l’incarico è adesso ufficiale dal 1° gennaio 2018, cioè da ieri.

Campora, in teoria, rappresenta la continuità, visto che già ricopriva il ruolo di direttore generale della stessa compagnia, carica che mantiene anche dopo aver assunto il nuovo incarico. Sarà il tempo a dire quali effetti produrrà questo avvicendamento all’interno della compagnia.

Milanese, classe 1966, laureato in economia e business administration all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con un master of science in economics allo Scottish Doctoral Programme, Campora ha ricoperto dal 2011 l’incarico di direttore generale di Allianz in Italia.

È entrato nel gruppo Allianz nel 1998 a Monaco, con il ruolo di portfolio manager, per poi passare successivamente a Merrill Lynch negli uffici di Milano, Londra e New York. Rientrato in Allianz Italia nel 2001 a Trieste, con il ruolo di chief investment officer di Lloyd Adriatico, si è occupato di investimenti assicurativi e bancari e ha diretto la società di gestione del risparmio del gruppo in Italia. È anche amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors, incarico che ricopre dal 2008.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA