5 dicembre 2017 11:08

ASSIMOCO VARA UNA NUOVA OFFERTA PER IL SETTORE AGRICOLTURA


“AgricolTU Assimoco Sistema” prende il posto di “Agripiù Ed. 09 / 2015” e introduce delle novità.

AgricolTU Assimoco Sistema è la nuova offerta dedicata al mondo dell’agricoltura, elaborata dal gruppo Assimoco, che va a sostituire Agripiù Ed. 09 / 2015, che non sarà più in vendita dal 31 dicembre 2017. La soluzione è rivolta alle imprese agricole (sia in forma individuale o societaria e anche cooperativa, con estensione massima aziendale sino a 400 ettari), con o senza produzione di reddito agrario.

La nuova offerta copre tutte le filiere produttive (allevamenti zootecnici,  cereali e altri seminativi, frutticoltura, olivicoltura, florovivaistica e viticoltura) con diverse garanzie e servizi, sia che si tratti di proprietario conduttore o non conduttore, oppure di un affittuario conduttore di aziende agricole.

Il prodotto consente al cliente di scegliere tra  diverse sezioni a copertura di specifici imprevisti (incendio, furto, elettronica, Rc, sostegno al reddito, tutela legale). Per la garanzia incendio e per Rc terzi e operai, l’assicurato ha la possibilità di stabilire liberamente la franchigia che è disposto a sostenere in base alle disponibilità personali e a quanto  vuole risparmiare sul premio.

Tra le altre caratteristiche figura anche l’indennizzo a primo rischio assoluto; per danni fino a 50.000 euro il risarcimento non sarà calcolato con l’applicazione della regola proporzionale. Il sostegno alle spese è, invece, la garanzia pensata per sostenere l’agricoltore non solo sotto il profilo del ripristino dei danni materiali ai beni, ma anche per mitigare gli effetti monetari dovuti ad una interruzione di attività.

La soluzione prevede la possibilità di ampliare l’ambito di copertura assicurativa con l’attivazione di due pacchetti di garanzia rivolti agli eventi atmosferici (grandine su elementi fragili, sovraccarico neve, costruzioni vulnerabili) e ai danni d’acqua (acqua piovana, gelo, occlusione e rigurgiti di fogna), e di assicurare le serre con l’estensione della copertura agli eventi atmosferici e alla grandine, e le tensostrutture agricole, con possibilità di estendere la copertura agli eventi atmosferici.

AgricolTU Assimoco Sistema prevede anche il sostegno temporaneo al reddito: in caso di infortunio «rilevante», Assimoco sostiene l’assicurato (proprietario dell’impresa agricola o una persona chiave dell’azienda) con un importo mensile. Include, anche la garanzia Rc della vita privata e di relazione: se l’azienda e l’abitazione coincidono, è attiva la copertura per i danni involontariamente causati a terzi.

Inoltre, nel caso di agriturismo e di fattoria didattica sono disponibili coperture per la Rc verso terzi studiate appositamente per queste attività. La nuova offerta prevede delle agevolazioni per la copertura Rc del trattore e per la sottoscrizione con VH della copertura contro la grandine

Infine, se la cooperativa che intende sottoscrivere la polizza è aderente a  Confcooperative o nel caso di socio conferitore, scatta il diritto ad agevolazioni tariffarie e vantaggi specifici presso i centri servizi territoriali aderenti. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA