domenica 07 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

“DALL’AUTO ALLA SHARING ECONOMY E ALLA SMART MOBILITY”:CONVEGNO A ROMA

È in programma il prossimo 28 novembre ed è organizzato dall’Ania. In primo piano, i nuovi modelli di mobilità e gli impatti sul sistema economico e sociale e come il settore assicurativo si prepara ad accompagnarli.

 

Innovazione e mobilità: dall’Auto alla Sharing Economy e alla Smart Mobility. È questo il titolo del primo Meeting dell’Osservatorio Innovation by Ania, in programma il prossimo 28 novembre, a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, nella foto (viale de Coubertin 30), a partire dalle ore 9,30.

«Il forte progresso tecnologico e l’evoluzione culturale in atto», si legge nella nota di presentazione dell’evento, «stanno modificando la mobilità, con impatti sul sistema economico e sociale. Cambieranno i modelli tradizionali, coinvolgendo una pluralità di attori tra i quali le assicurazioni e nascerà un nuovo ecosistema, con soluzioni e servizi adeguati, infrastrutture innovative e nuovi stili di vita». Sul tema sarà presentato uno studio condotto da Deloitte partner dell’Osservatorio Innovation by Ania.

Il programma dei lavori prevede (ore 10) gli interventi di Alessandro Baricco, scrittore (parlerà di Quel che c’è dopo il passato e prima del futuro), Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania (Il ruolo centrale delle assicurazioni all’interno dei nuovi cambiamenti del sistema economico, sociale e assicurativo) e Luigi Onorato, senior partner Deloitte (presentazione dello studio Innovazione e mobilità: i trend attuali e i possibili scenari futuri).

Seguiranno due tavole rotonde. La prima (ore 11) affronterà il tema I nuovi modelli di mobilità e gli impatti sul sistema economico e sociale. Interverranno Andrea Cardinali, presidente di Aniasa, Andrea Croce, head of Crm-Communication & Connected Services, Mopar Region Emea Fca, Fabio Fregi, Italy&France country manager Google for Work, Patrizia Grieco, presidente di Enel e Marco Pavone, professore di Aeronautica e Astronautica  Stanford University.

Nel secondo dibattito si parlerà di Come il settore assicurativo si prepara ad accompagnare la nuova mobilità. Interverranno Giacomo Campora, direttore generale di Allianz Italia, Patrick Cohen, amministratore delegato di Axa Italia, Manlio Lostuzzi, amministratore delegato di Genertel e Alessandro Scarfò, amministratore delegato e direttore generale di Intesa San Paolo Assicura. Le tavole rotonde saranno moderate da Giuseppe De Filippi, vice direttore del TG5.

Alle 13 è previsto un faccia a faccia, nell’ambito del tema Il ruolo del Governo e del settore assicurativo a supporto dei cambiamenti della nuova mobilità”, tra Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze e Maria Bianca Farina, presidente Ania.

Per info e accredito all’evento: 02-56601257 innovationbyania@eventiania.it. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA