lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AVVICENDAMENTO AI VERTICI DI ALLIANZ ITALIA: ROEHLER CHIAMATO DALLA “SUA” GERMANIA. OCCASIONE PER CAMPORA

I cambi sono previsti dall’1 gennaio 2018. A Campora, già direttore generale, il ruolo di amministratore delegato della compagnia tedesca in Italia.
 

Avvicendamento in casa Allianz Italia. Del resto nelle ultime ore le voci si erano fatte insistenti. Così il gruppo tedesco ha preferito fare chiarezza, annunciando attraverso una nota diramata poco fa il nuovo incarico di Klaus-Peter Roehler, attuale amministratore delegato di Allianz Italia.

A lui la casa madre tedesca ha affidato il ruolo di ceo di Allianz Germania. Assumerà questo ruolo dal 1° gennaio 2018 in sostituzione di Manfred Knof.

Il posto di Roehler in Italia sarà preso da Giacomo Campora (nella foto), attuale direttore generale di Allianz Italia e amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors. Una scelta naturale quella del gruppo tedesco, e un cambio che non porterà grandi cambiamenti all’interno della compagnia nel nostro Paese.

Nel suo nuovo incarico, Roehler (da gennaio 2014 alla guida di Allianz Italia) sarà responsabile della controllata tedesca, nell’ambito di un mercato, quello appunto tedesco, che è il primo al mondo per il gruppo Allianz, con circa 29.000 dipendenti e 8.000 agenzie al servizio di 20 milioni di clienti.

Nelle ultime ore era stato il giornale Sueddeutsche Zeitung a parlare delle dimissioni di Knof (sembra per motivi di salute), secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, indicando proprio il nome di Roehler come successore. Poco fa è arrivata l’ufficialità.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA