domenica 01 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MANDATO UNICO E ALTRO: ANAGINA SI CAUTELA

L’Associazione nazionale agenti Generali Italia ha siglato un accordo con lo studio legale Tombari Corsi D’Angelo e Associati. Il presidente Davide Nicolao: «Sono certo che questa collaborazione  produrrà i risultati attesi».

 

Tutelare «al meglio» gli interessi dei suoi associati nella stesura definitiva del mandato unico (e relativi allegati), del nuovo accordo collettivo e per la difesa dell’imprenditorialità dell’agente generale «che svolge la sua attività in piena autonomia dalla compagnia, pur nella condivisione di obiettivi commerciali e strategici».

Anagina, l’Associazione nazionale agenti Generali Italia, si sa, è impegnata su più fronti “caldi” ed è per questo che, per raggiungere questi obiettivi ha sottoscritto un accordo di collaborazione con lo studio legale Tombari Corsi D’Angelo e Associati.

Umberto Tombari e Francesco D’Angelo, fondatori dello studio e docenti di diritto commerciale nell’Università di Firenze, sono stati scelti da Anagina «quali consulenti per assistere gli organi trattanti nel dialogo con l’impresa mandante, ma soprattutto a salvaguardia del ruolo delle agenzie Anagina nel mondo di Generali Italia, che deve essere giustamente apprezzato e opportunamente valorizzato», si legge in una nota dell’associazione. Davide Nicolao, presidente di Anagina, si è detto convinto che Tombari, «legato all’associazione anche per motivi personali, saprà fornire ad Anagina, stante il continuo e progressivo avvicinamento delle diverse reti confluite in Generali Italia spa, il supporto ritenuto necessario. Sono certo che la collaborazione avviata produrrà i risultati attesi».

Lo studio legale Tombari D’Angelo & Associati, con sedi a Firenze e Milano, è specializzato nel campo del diritto commerciale e dell’impresa, con particolare riguardo al diritto societario, assicurativo e bancario. (Nella foto, la firma dell’accordo. In piedi da sinistra: Jacopo Speranza, vice presidente di Anagina e Francesco D’Angelo. Seduti, sempre da sinistra, Davide Nicolao e Umberto Tombari) (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA