venerdì 06 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

EUROP ASSISTANCE ITALIA: IL DOPO SCARONI AFFIDATO A CARSENZUOLA

È lui il nuovo amministratore delegato e direttore generale della compagnia del gruppo Generali specializzata nell’assistenza.
 

Fabio Carsenzuola (nella foto) è il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Europ Assistance Italia, compagnia del gruppo Generali specializzata nell’assistenza. Prende il posto di Bruno Scaroni, recentemente nominato group strategy & business accelerator director di Generali.

Carsenzuola, dopo una laurea in ingegneria dell’automazione e un master in Ict, conseguiti entrambi al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera professionale come project leader in Pride Group. Dal 2004 al 2010 ha lavorato in McKinsey & Company dove si è dedicato principalmente ai settori banking e insurance in favore dei principali gruppi bancari e assicurativi europei in Italia e in est Europa, diventando poi membro della practice insurance europea di McKinsey.

È aprodato nel gruppo Generali nel 2010, dove ha ricoperto prima il ruolo di direttore commerciale rete appalto di Alleanza Toro Assicurazioni e dopo quello di direttore pianificazione commerciale di Generali Italia. Nell’aprile 2015 è entrato in Europ Assistance Italia, prima come chief agents & brokers management officer e poi come chief operating officer, occupando anche un ruolo nel board responsabile degli aspetti operations del gruppo Europ Assistance, con un focus su aspetti di innovazione tecnologica e digitale. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA