I consigli di amministrazione hanno approvato il progetto. Il perfezionamento delle cessioni è atteso entro la chiusura di questo esercizio, autorizzazioni dell’Ivass permettendo. Disdettato l’accordo di distribuzione UnipolSai – Banco Bpm.
Razionalizzare il comparto assicurativo del Gruppo Unipol attraverso la cessione a UnipolSai Assicurazioni delle partecipazioni detenute da Unipol in UniSalute (compagnia specializzata nel comparto sanitario) pari al 98,53% del capitale sociale (per un corrispettivo di 715 milioni di euro) e in Compagnia Assicuratrice Linear (compagnia specializzata nella vendita diretta di prodotti del comparto danni, in particolare auto) pari all’intero capitale sociale (per un corrispettivo di 160 milioni di euro).
I consigli di amministrazione di Unipol Gruppo e di UnipolSai hanno approvato il progetto nella giornata di ieri e di oggi. Non solo. È previsto che, qualora ne ricorrano le condizioni e i presupposti, anche la partecipazione di controllo, pari al 63,39% del capitale sociale, detenuta da Unipol in Arca Vita spa possa essere trasferita nei prossimi mesi a UnipolSai.
In sostanza, spiegano da Unipol, il progetto porta a «numerosi benefici in termini di coerenza ed efficacia nel governo degli indirizzi e nel coordinamento, organizzativo e operativo, dell’intera attività assicurativa». Favorirà inoltre «lo sviluppo di un modello di offerta multicanale integrata, volto a tener conto dell’evoluzione dei comportamenti e delle esigenze dei consumatori, conservando tuttavia l’identità e l’autonomia societaria delle singole compagnie».
Il perfezionamento delle cessioni è atteso entro la chiusura del corrente esercizio, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte di Ivass. Il Cda di UnipolSai ha, inoltre, approvato la disdetta dell’accordo di distribuzione in essere con Banco Bpm.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA