giovedì 16 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL 29 MARZO IL SECONDO “P. & C. CLAIMS TECHNICAL FOCUS” DEL GRUPPO LERCARI

L’evento tecnico-culturale affronta alcuni temi in ambito sinistri property & casualty. Ecco quali…  

nh hotel milano touringMercoledì prossimo 29 marzo è in programma il secondo P. & C. Claims Technical Focus a cura di Lercari, gruppo specializzato nell’attività peritale.

L’evento tecnico-culturale, patrocinato dall’Anra (l’associazione che raggruppa i risk manager e i responsabili assicurazioni aziendali) è finalizzato  alla condivisione teorica e pratica con i partecipanti di tematiche di stretta attualità, con un approccio multidisciplinare e interattivo aperto al confronto e al dibattito con i presenti.

Nel corso del  workshop verrà operato, in collaborazione con lo Studio Lexjus Sinacta (avvocati e commercialisti associati)  un focus specifico sulla fase degli accertamenti peritali a valle di un sinistro in relazione ai quali, negli anni,  è divenuto crescente il ruolo dei consulenti tecnici nominati dai Tribunali e delle risultanze delle indagini nei procedimenti penali,  soprattutto  quando il sinistro ha conseguenze sull’ambiente e la sicurezza e per la quale la più recente evoluzione giurisprudenziale  ha posto sempre più attenzione sulla clausola di perizia contrattuale, valutandone natura, funzione e possibili elementi di nullità.

Verrà inoltre affrontato  il tema della responsabilità per danno ambientale conseguente a sinistro e copertura assicurativa, nonché la messa in sicurezza dei dilavamenti (azioni erosive esercitate dalle acque meteoriche scorrenti disordinatamente su rocce in pendio) derivati da acque di spegnimento, stoccaggio e smaltimento, con il coinvolgimento di esperti del settore e rappresentanti del Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano.

L’appuntamento è per il 29 marzo (ore 14,30 – 17,30) presso l’NH Hotel Milan Touring (nella foto) di via Ugo Tarchetti 2 (angolo piazza della Repubblica). La partecipazione all’evento è a inviti (per info: eventi@gruppolercari.it). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA