Il broker, oltre a lanciare diverse iniziative in questo settore, è tra i soci fondatori dell’Associazione italiana welfare aziendale.
Aon, gruppo specializzato nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, e nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, ha rafforzato il suo impegno nel settore del welfare aziendale con l’ingresso in Aiwa, Associazione italiana welfare aziendale, di cui la stessa Aon figura tra i soci fondatori.
L’associazione rappresenta il 90% degli operatori del settore, «espressione di una volontà condivisa di fare sistema per promuovere nel modo più corretto e completo alle aziende lo strumento del welfare aziendale nell’ambito della gestione delle risorse umane», si legge in una nota.
Aon, in particolare attraverso la società del gruppo Aon Hewitt, specializzato nella consulenza e gestione dei programmi health & welfare, opera da oltre 25 anni nel settore dell’assistenza sanitaria e della previdenza con la gestione di fondi sanitari e piani benefit per aziende di tutte le dimensioni e settori merceologici, continuando a rappresentare una delle aree di business più strategiche per il gruppo, in Italia e a livello internazionale.
Aon ha investito in piattaforme tecnologiche «per rispondere alle diverse esigenze dei lavoratori e delle aziende che chiedono strumenti più versatili e personalizzati» come per esempio OneFlex (piattaforma per la gestione dei flexible benefits, consente di gestire le scelte dei dipendenti nelle 5 macro aree previste dalla normativa: dall’assistenza sanitaria, al rimborso delle spese scolastiche, la previdenza complementare, la ricreazione e lo sport, e i voucher. A oggi sono 350 le aziende supportate da Aon in tale contesto per oltre 500.000 lavoratori. In Italia sono 80 i portali OneFlex che verranno attivati a breve), OneCare (piattaforma per la gestione dei sinistri-rimborso spese mediche integrata con una rete medica convenzionata) e OnePulse (strumento di analytics per comprendere i trend della spesa sanitaria).
Il gruppo Aon, che ha sviluppato anche al proprio interno dei progetti di welfare, coinvolgendo gli oltre 1.200 dipendenti in Italia, organizzerà nei prossimi mesi una serie di incontri sul territorio sul tema welfare che vedranno protagonisti le aziende, con le case history di maggiore successo sulle soluzioni da loro adottate in questo campo, e le proposte di Aon in questo senso. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











