Presentata oggi a Roma la “nuova” Banca Itb, che permetterà alle tabaccherie di vendere conti correnti, carte, assicurazioni e prestiti. L’iniziativa operativa da domani.
Intesa Sanpaolo punta sulle…tabaccherie. Anche per vendere prodotti assicurativi. Il gruppo torinese ci crede, al punto che oggi, a Roma, ha presentato la nuova banca Itb a oltre 1.000 tabaccai. Ma andiamo con ordine.
Banca Itb, fondata nel 2008 da Francesco Marrara, è una banca on line che opera in Italia nel settore dei sistemi di pagamento ed è dedicata alla rete delle tabaccherie.
L’integrazione della banca nel gruppo Intesa Sanpaolo (il perfezionamento dell’acquisizione del controllo totalitario da parte di Intesa Sanpaolo è avvenuto lo scorso dicembre), con la sua collocazione nell’ambito della divisione Banca dei Territori, risponde agli obiettivi strategici indicati nel piano di impresa 2014-2017 del gruppo, nell’ambito delle iniziative di crescita, coerentemente con lo sviluppo della banca multicanale e del modello di Banca 5®, focalizzato su fasce di clientela con un potenziale di crescita nell’utilizzo dei servizi bancari.
Anche perché consente di fare leva sull’attuale rete di oltre 22.000 tabaccherie convenzionate con Banca Itb per l’acquisizione e lo sviluppo di fasce di clientela oggi non servite dal modello di Banca 5®, e permette anche di creare una banca rete di prossimità, focalizzata sull’instant banking, complementare (e con minori costi) rispetto all’attuale rete di filiali.
Secondo quanto comunicato oggi da Intesa Sanpaolo, le principali aree di sinergie derivanti dall’integrazione di Banca Itb si riferiscono «al cross selling di prodotti su clientela già di Intesa Sanpaolo servita nelle tabaccherie, dall’acquisizione di nuovi clienti che si rivolgono al canale delle tabaccherie (con un bacino potenziale di circa 25 milioni di clienti di cui circa 12 milioni già clienti della rete di punti operativi partner di Banca Itb), dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati al canale tabaccherie e dalle sinergie di costo generate dalle tabaccherie come punti operativi più leggeri rispetto alle filiali bancarie».
Tutta questa attività verrà assistita dalle nuove filiali on line lanciate dalla Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, «con personale specializzato nella consulenza a servizio della clientela attraverso canali telefonici e digitali». L’offerta, a cui le tabaccherie potranno aderire già a partire da domani, riguarda 5 aree di prodotto: conto corrente, carte, assicurazioni, prestiti e servizi.
«La nostra offerta sarà semplice, ma completa e disponibile a tutti i cittadini ai prezzi più accessibili del mercato. Abbiamo cercato di modulare un’offerta che raccolga le esigenze dei tabaccai e dei loro clienti e creato delle figure dedicate per dare loro assistenza e supporto con gestori dedicati e un contact center Banca 5®», ha commentato Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA