giovedì 18 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RC PROFESSIONALE: CRESCE LA RICHIESTA. AL PRIMO POSTO GLI AVVOCATI

Facile.it ha svolto una indagine per capire chi sono i professionisti che fanno un preventivo e che poi acquistano la polizza. Ecco i risultati.
 

tutela legaleNell’ultimo periodo c’è stata una significativa impennata delle richieste di assicurazioni legate alla professione. A rivelarlo è una indagine di Facile.it, comparatore italiano iscritto alla sezione B del Rui, il cui obiettivo era quello di analizzare nel dettaglio il profilo di chi, oggi, richiede una copertura assicurativa Rc professionale.

Sulla base di un campione di oltre 2.000 richieste di preventivo presentate a ottobre scorso attraverso il web, il 24,2% sono quelle compilate da avvocati e il 19,2% quelle da medici. Seguono gli architetti (13,3%) e gli ingegneri (11,6%). La lista prosegue con i commercialisti (10,4%), i geometri (6,9%), gli agenti immobiliari (4,1%), i consulenti del lavoro (3,1%), gli amministratori di condominio (2,4%), i periti (1,8%) e gli agenti di commercio (1,4%).

Quando dai preventivi si passa alle polizze, però, la classifica cambia e al primo posto si trovano consulenti del lavoro, periti e commercialisti. Per ciascuna di queste categorie professionali, emerge dall’indagine di Facile.it, la conversione di preventivi in polizze è pari a circa il 30%. Percentuale alta anche per chi acquista la polizza fra gli amministratori di condominio (25% dei richiedenti preventivo) e gli agenti immobiliari (20%). «Avvocati e medici, invece, sembrano essere ancora in fase di studio della possibilità loro offerta con questo nuovo genere di prodotto e la trasformazione di preventivo in polizza si ferma al 16% nel caso degli avvocati e al circa il 10% in quello dei medici che forse, però, continuano a preferire canali diversi da quello on line per stipulare la propria polizza professionale», sottolinea Facile.it.

Se si considera il profilo di chi compila un preventivo per l’acquisto di una copertura professionale secondo l’aspetto socio demografico e dal punto di vista regionale, si scopre che il 69% di chi richiede un preventivo è uomo e i più attenti a questo genere di copertura sono i professionisti di età compresa fra i 35 e 44 anni: quasi una richiesta su due (45,2%) è compilata da loro. Se si guarda alle sole coperture legate alla professione medica, a primeggiare nella ricerca di polizze professionali sono i giovani camici bianchi (età 25-34 anni); fa capo a loro il 32,2% delle richieste.

Dividendo i dati per regione, la percentuale più alta di preventivi (parametrati sul totale della popolazione) è rappresentata da quelli provenienti dal Lazio (12,7%); seguono a lunga distanza la Campania (9,8%) e la Toscana (8%). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA