domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BOLLETTINO IVASS DI AGOSTO 2016: SARA ASSICURAZIONI TERZA COMPAGNIA PIU’ SANZIONATA

Il totale delle multe inflitte dall’istituto di vigilanza è stato pari a 101.800 euro, che è il risultato di tre ordinanze.
 

SARA ASSICURAZIONI sedeDopo UnipolSai e Fideuram Vita, la terza compagnia più sanzionata (in termini di importo) nel bollettino dell’Ivass di agosto 2016 è stata Sara Assicurazioni (nella foto, la sede). La multa complessiva inflitta dall’istituto di vigilanza è stata pari a 101.800 euro, il risultato di 3 ordinanze.

Le infrazioni commesse dalla compagnia con sede a Roma hanno riguardato le violazioni degli articoli 141 (risarcimento del terzo trasportato) e 148 (procedura di risarcimento) del Codice delle assicurazioni private (Cap), e degli articoli 149 (procedura di risarcimento diretto) e 150 (disciplina del sistema di risarcimento diretto) del Cap e 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 254/2006 (regolamento recante la disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale a norma dell’articolo 150 del Cap).

In particolare, Sara Assicurazioni è stata multata per il mancato rispetto, per un sinistro del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento al danneggiato; per il mancato rispetto, per un sinistro del ramo Rc auto, dei termini per la comunicazione dei motivi di diniego dell’offerta di risarcimento diretto al danneggiato; per il mancato rispetto, per un sinistro del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento al danneggiato ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA