sabato 06 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

QUALI ASPETTATIVE DI VITA PER CHI PERCEPISCE UNA PENSIONE? CONVEGNO A ROMA

A organizzarlo è l’ordine degli attuari. L’appuntamento è per il prossimo 13 dicembre.
  

Giampaolo CrencaQuali aspettative di vita in Italia per chi percepisce una pensione. È il titolo di un convegno organizzato a Roma dall’ordine degli attuari il prossimo 13 dicembre a partire dalle ore 9,30 presso la direzione generale dell’Inps in via Ciro il Grande 21.

Nel corso dell’evento saranno illustrati e approfonditi i risultati dello studio 2016 sulla mortalità dei percettori di pensioni in Italia. Sono state sviluppate le previsioni per sesso ed età della vita media residua nei vari anni futuri di chi riceve una rendita pensionistica.

I lavori avranno inizio alle ore 10 con l’introduzione di Tito Boeri, presidente dell’Inps, e con la presentazione e gli obiettivi dello studio a cura di Giampaolo Crenca (nella foto), presidente del consiglio nazionale attuari.

Poi sono previsti gli interventi di Luigi Di Falco e Carlo Conforti, del gruppo di lavoro sulla mortalità dei percettori di rendita (parleranno delle caratteristiche dello studio e i relativi risultati), Massimiliano Menzietti e Susanna Levantesi, del gruppo di lavoro sulla mortalità dei percettori di rendita (Gli scenari di proiezione della sopravvivenza dei pensionati). Alle ore 11,30 ci sarà una tavola rotonda sul tema La mortalità dei percettori di rendita in Italia a cui prenderanno parte Mario Padula, presidente Covip, Dario Focarelli, direttore generale dell’Ania, Sergio Corbello, presidente di Assoprevidenza, Fausto Belliscioni, presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale degli Attuari, Micaela Gelera, membro del gruppo di lavoro dell’Ordine degli Attuari. Le conclusioni, saranno a cura di Giampaolo Crenca, presidente del Consiglio Nazionale Attuari, e Cinzia Ferrara, coordinatore generale del coordinamento statistico attuariale Inps. Per informazioni: segreteria@ordineattuari.it. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA