sabato 31 Gennaio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL SALUTO DI SANTOLIQUIDO AL MONDO SARA: «LA MIA UNA DECISIONE NON FACILE…»

Il direttore generale di Sara si è dimesso la settimana scorsa dopo 7 anni alla guida delle compagnie del gruppo Aci.
 

alessandro-santoliquido«Ho dato tutto quello che potevo dare. Lascio un’azienda in buona salute, ben riservata, ben patrimonializzata la cui sfida nei prossimi anni, che abbiamo cominciato ad affrontare, sarà quella della crescita e dello sviluppo del non auto». È un passaggio del discorso fatto da Alessandro Santoliquido (nella foto) in occasione del suo addio a Sara Assicurazioni, dopo aver rassegnato le dimissioni da direttore generale qualche giorno fa. Una decisione che ha spiazzato tutti e che porterà Santoliquido a iniziare una nuova avventura nel gruppo Amissima.

Per la rete agenziale di Sara, in particolare, quella di Santoliquido è una figura che certamente mancherà, anche se l’ormai ex dg ha sempre parlato chiaro con la rete. Anche con qualche frase che a qualunque agente avrebbe dato fastidio. Memorabile fu una sua uscita a un congresso del Gruppo agenti Sara a Cinisello Balsamo (Milano) a fine 2014. «La compagnia non ha né la volontà, né la possibilità di dare un aiuto a chi non vuol cambiare e a chi pensa di continuare a fare l’agente come ha fatto negli ultimi venti anni, magari con un portafoglio inferiore al mezzo milione di euro e in zone “care” e dove esiste una competizione. Sara non intende prolungare l’agonia di un qualcosa che prima o poi sparirà», disse fra il silenzio assordante della sala gremita dagli agenti.  Eppure in molti hanno apprezzato il lavoro e la serietà dell’ex manager di Allianz.

«In Sara ho trascorso 7 anni entusiasmanti, ho incontrato tante persone interessanti, ho sempre avuto la massima collaborazione e apprezzamento da tutti», ha continuato ancora Santoliquido. «In particolare i rapporti con i vari Consigli sono sempre stati ottimi, improntati alla massima collaborazione per il bene dell’azienda. La decisione dim lasciare Sara non è stata facile. Una guida nuova, con nuove energie penso possa giovare alla Sara».

Nella sua lettera di commiato Santoliquido ha ringraziato anche gli agenti «per il sostegno ricevuto in questi anni».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA