sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CAMBIO DELLA GUARDIA IN GROUPAMA ASSICURAZIONI: DE TINGUY SARA’ IL NUOVO AD AL POSTO DI UZEL. NAROZNIAK PROMOSSO DIRETTORE GENERALE

Uzel lascia il doppio incarico di ad e dg: si concentrerà sullo sviluppo internazionale del gruppo francese. Per de Tinguy si tratta di un ritorno. I cambi effettivi dal prossimo 23 settembre.
 

UZEL Dominique 3Avvicendamento in casa Groupama Assicurazioni. Dal prossimo 23 settembre Dominique Uzel (foto a lato) lascerà le cariche (ricoperte da due anni) di amministratore delegato e direttore generale della filiale italiana della compagnia francese e si concentrerà esclusivamente sullo sviluppo internazionale del gruppo, dal momento che ricopre anche il ruolo di direttore generale internazionale.

La scelta di ricoprire il doppio ruolo all’interno della filiale italiana era stata dettata dalla volontà dello stesso Uzel di seguire direttamente il turnaround della società, che rappresenta oltre il 50% in termini di premi dell’intero giro d’affari internazionale.

I vertici di Groupama Assicurazioni saranno così definiti: Charles de Tinguy sarà il nuovo amministratore delegato, mentre Yuri Narozniak ricoprirà il ruolo di direttore generale. Su queste nomine si pronuncerà il prossimo consiglio di amministrazione il prossimo 23 settembre ma, come avviene in questi casi, sarà una pura formalità.

Per de Tinguy, 63 anni, attuale vice direttore generale internazionale del gruppo francese, si tratta di un ritorno visto che era amministratore delegato di Groupama Italia quando fu acquistata Nuova Tirrena. Riporterà a Uzel e continuerà ad avere responsabilità di coordinamento al livello internazionale con deleghe su alcuni paesi.

Per Narozniak, 48 anni, si tratta di un riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni come vice direttore generale di Groupama Assicurazioni. Un manager, quest’ultimo, su cui la compagnia conta molto.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA