martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LO SPOT DI PRIMA.IT: AGENTI DI ASSICURAZIONE SU TUTTE LE FURIE

L’agenzia di sottoscrizione invita gli assicuratori a scegliere l’on line e a «liberarsi del proprio amico assicuratore», «reso felice proprio da quanto spende il cliente». Le associazioni di categoria rappresentative degli agenti si sarebbero già mosse per tutelare la propria immagine.

 

Spot PrimaDue clienti entrambi coperti da assicurazione Rc auto. Ma uno «è da sempre col suo amico assicuratore» (ce l’ha sulle spalle, con tanto di giacca, cravatta e valigetta), mentre l’altro «se ne è liberato con un click» e precisa: «Ho fatto prima. Tutto on line». L’assicurato che si è rivolto all’agente, «con tutto quello che spende fa felice il suo caro amico assicuratore» (e infatti l’agente sulle spalle del cliente ha un cappellino in testa di quelli che si usano a Carnevale o per brindare a Capodanno, con tanto di fischietto, mentre il cliente che lo porta sulle spalle è in evidente sofferenza), mentre l’altro, «con quello che risparmia, fa felice se stesso» ed esclama: «Per forza, ho fatto Prima».

Poi il consiglio: «Togliti un peso, cambia assicurazione auto, risparmia». Ed è a questo punto che l’assicurato che fino a pochi secondi prima aveva sulle spalle l’agente se ne libera scaraventandolo e avvertendo soddisfatto: «Cambio anch’io, faccio Prima».

È lo spot di Prima (foto sopra) trasmesso su La7 e che sta mandando su tutte le furie gli agenti che, stando alle segnalazioni giunte alla redazione di tuttointermediari.it, si sentono «presi in giro».

Spot Prima 2Andando sul sito Prima.it, nella sezione relativa alle informazioni societarie, si legge che Prima «è una agenzia assicurativa (iscritta alla sezione A del Rui, dove sono iscritti gli agenti di assicurazione, ndr) che distribuisce on line i prodotti delle compagnie Great Lakes Reinsurance (UK) Se (gruppo Munich Re, ndr) e Nobis Compagnia di Assicurazioni spa. Prima è regolarmente registrata presso il registro unico degli intermediari assicurativi ed è soggetta alla vigilanza di Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. I sinistri Rc auto, infortuni e altri danni al veicolo sono gestiti da Msa Multiserass. Le richieste di assistenza stradale sono gestite dalla centrale operativa di Ima Italia. I sinistri della garanzia tutela legale sono gestiti da Das». La sede di Prima Assicurazioni è in via Speronari 8 a Milano.

Il messaggio di Prima, sul suo sito (sopra a destra), è chiaro: «Le compagnie di assicurazione tradizionali hanno costi enormi per sostenere reti di agenti inefficienti o call center di centinaia di persone. Perciò le polizze sono così care. Noi siamo convinti che con la tecnologia tutto questo non sia più necessario». Il messaggio spot, però, non piace agli agenti e, secondo quanto risulta a tuttointermediari.it, le associazioni di categoria si sarebbero già mosse per tutelare la propria immagine.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA