lunedì 08 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SARA ASSICURAZIONI: UNA CONVENTION CON I PROPRI AGENTI PER FESTEGGIARE IL 70ESIMO COMPLEANNO

La compagnia, che è nata nel 1946, ha organizzato per  lunedì prossimo un grande evento a Roma.
  

SARA ASSICURAZIONI sedeUn grande evento insieme alla propria rete agenziale. Sara Assicurazioni (nella foto, la sede) festeggerà in questo modo il suo 70esimo compleanno che cade proprio quest’anno. In occasione di questa ricorrenza storica la compagnia ha organizzato una convention con la rete agenziale, che è in programma lunedì prossimo 22 febbraio (inizio ore 15) presso l’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria, in via Alberto Cadlolo 101 a Roma.

Si tratta di un traguardo storico per la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club Italia, nata nel lontano 1946. S.A.R.A. (Società Assicuratrice Rischi Automobilistici), che è il risultato di una joint venture tra un’associazione di consumatori (l’Aci) e una compagnia di assicurazione, nel 1977 diventa azionista di controllo di Ala Assicurazioni, azienda specializzata nel ramo tutela giudiziaria attiva nell’assistenza legale agli automobilisti. Nello stesso periodo la compagnia inizia a espandere la propria attività anche negli altri rami danni, e nel 1980 modifica la ragione sociale in Sara Assicurazioni, Assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia.

Cinque anni dopo nasce Sara Vita, società dedicata al settore delle forme previdenziali e integrative, individuali e collettive. Poi, nell’ottobre del 2003 acquisisce da Fineco Group il 51% di Banca della Rete, con l’obiettivo di conquistare una posizione di rilievo nel settore, facendo leva su un’offerta integrata, finanziaria e assicurativa. Raggiunto il controllo totale della banca, nel 2004 assume la nuova denominazione di Banca Sara – Banca della Rete. Intanto Sara Assicurazioni perfeziona l’acquisto di Mc Gestioni e di Profilo Life, società di Banca Profilo specializzata nelle assicurazioni vita, che poi cambia nome in SaraLife.

Nel 2009 viene attuata la fusione per incorporazione di Sara Life in Sara Vita. L’anno dopo, Sara decide di focalizzare energie e risorse sul proprio core business, quello assicurativo ed esce dal mondo del risparmio gestito dismettendo i propri asset in Banca Sara. L’anno scorso viene attuata la fusione per incorporazione di Ala Assicurazioni in Sara Assicurazioni: nasce Sara divisione Ala.

Sara Assicurazioni, che è guidata dal direttore generale Alessandro Santoliquido, conta oggi circa 500 agenzie e circa 1.500 subagenzie dislocate il tutto il territorio nazionale. L’evento in programma lunedì prossimo arriva a meno di un mese dalla convocazione del consiglio di amministrazione per l’approvazione del progetto di bilancio dell’esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2015, prevista per il prossimo 17 marzo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA