domenica 07 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL BROKER SHELTIA SI PRESENTA. OGGI, A MILANO, SI E’ SVOLTA LA PRIMA CONVENTION

La società, che è guidata dal fondatore Alberto Maria Maturi, ex manager di Unipol e Alleanza, punta sulla indipendenza e sulle opportunità che offre il settore vita. Ma non solo…

 

Convention Sheltia 21 ottobre 2015Oltre 120 intermediari assicurativi hanno preso parte, oggi, alla prima convention di Sheltia (società di brokeraggio operativa dall’inizio di quest’anno) che si è tenuta a Milano (nella foto). Alberto Maria Maturi, chief executive officer della società, nonché fondatore, ha aperto i lavori parlando alla propria rete (si tratta di iscritti alla sezione E del Rui) dei primi passi compiuti dalla società, degli obiettivi e di come conseguire i risultati.

«Da qui comincia un lungo percorso nell’ambito di un progetto che è diventato realtà e che si pone l’obiettivo di cambiare il mondo dell’intermediazione assicurativa», ha esordito Maturi. «Un percorso fatto di conoscenza, condivisione e formazione. Un percorso che poggia su tre pietre angolari: visione strategica (conoscenza del mercato, contesto sociale condiviso e modello di business da adottare), pianificazione professionale (dialogo con il cliente che è essenziale per costruire per lui una valutazione individuale del rischio) ed execution (la disciplina costituisce una parte integrante della strategia di Sheltia, un elemento fondamentale nella cultura aziendale)».

Maturi è entrato nel merito del modello di business scelto dalla società, un modello che si basa su «due pilastri irrinunciabili, vale a dire l’indipendenza e la relazione di lungo periodo con il cliente». Niente, quindi, «mordi e fuggi», ma un rapporto «duraturo con il cliente».

Qualche numero della seppur breve vita di Sheltia: in 5 mesi di attività ha sottoscritto più di 600 contratti e raccolto 3,5 milioni di euro di premi (dati a fine settembre scorso). Può contare su oltre 120 collaboratori che operano su tutto il territorio nazionale; ha 9 filiali e 4 uffici distaccati. A breve apriranno un’altra filiale e altri 2 uffici distaccati. Può vantare inoltre una partnership con Willis, con tre compagnie assicurative e con una mutua sanitaria.

La società è giovane e guidata da un uomo di esperienza come Maturi, ex manager, tra gli altri, di Unipol e  Alleanza. Il core business della società è il vita e il reclutamento di nuovi collaboratori è aperto.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA