lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PROFESSIONE FORENSE: UN CONVEGNO SU RC E ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA

L’evento, che è organizzato da Insurance Skills Jam, in collaborazione con l’Associazione degli studi legali associati e con il broker Aon, è in programma il prossimo 23 ottobre a Roma.
 

Convegno Rc e assicurazione obbligatoria nella professione forenseInsurance Skills Jam, in collaborazione con Asla (Associazione degli studi legali associati) e con il broker Aon, ha organizzato un convegno dal titolo Responsabilità Civile e Assicurazione Obbligatoria nella Professione Forense. L’evento è in programma venerdì 23 ottobre a Roma, presso l’Hotel Parco dei Principi (inizio ore 9).

L’obbligo assicurativo per la professione forense, stabilito per legge dall’agosto 2013 non è ancora operativo in attesa del decreto ministeriale che fissi condizioni e massimali di polizza.

Nel frattempo il gruppo di studio Litigation in ambito assicurativo di Asla, coordinato dallo Studio Ferraro-Giove, ha ultimato la stesura di una monografia con un taglio divulgativo sulla responsabilità civile nell’esercizio della attività forense, alla quale hanno contribuito anche gli studi Albè, Curtis, Jonesday, Roedl, Simmons e Zunarelli e, per la parte assicurativa, il broker Aon, che verrà presentata proprio in occasione del convegno di Roma.

Inoltre verranno affrontate le problematiche relative all’esercizio dell’attività da parte degli studi “strutturati”, le novità introdotte dalla riforma professionale forense e dai successivi interventi che incidono nello svolgimento della professione, la rilevanza dell’organizzazione sulla diminuzione dei rischi, e sulle forme attuali e future di copertura assicurativa.

L’agenda dei lavori prevede, tra l’altro, una tavola rotonda sul tema Il Risk management nella professione forense: il ruolo degli assicuratori, a cui parteciperanno diversi relatori, fra cui Carlo Coletta, ceo di Swiss Re Italy, Maurizio Ghilosso, amministratore delegato di Dual Italia e Vittorio Scala, country manager & general representative Lloyd’s Italian Office.

Ecco, nel dettaglio, il Programma dei lavori. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA